Four Piece Collection Vans / Metallica

Four Piece Collection Vans / Metallica

Vans ha recentemente lanciato una four-piece collection di calzature e abbigliamento, frutto della terza partnership con i Metallica. Il cui ultimo, nonché decimo album “Hardwired... To Self Destruct”, è uscito alla fine del 2016, raggiungendo col suo debutto il podio di tutte le classifiche del mondo, vendendo oltre 800.000 copie solo nella prima settimana.

Vans collabora spesso con band heavy-metal e rock, talvolta con capi autografati in limited edition o con collezioni esclusive, come avvenne nel 2012 con le scarpe che Vans produsse per celebrare il terzo album degli Iron Maiden, The Number Of The Beast. L’ultima collezione Vans feat. Metallica è molto minimale, il nero domina mettendo in evidenza la nuova versione del logo del gruppo. Per la nota sneaker Sk8-Hi, Vans ha stampato il logo dei Metallica sul fianco, mentre sul classico modello Slip-On, il logo è stampato sulla tomaia. A completare la collaborazione: una t-shirt a manica corta nera con il logo stampato su entrambe i lati e il cappello nero con visiera e rete posteriore. A differenza della loro precedente collaborazione del 2012 che andava a celebrare il primo album del gruppo "Kill'Em All” del 1983, con l’audace grafica della cover stampata all-over, questa nuova collezione ha un aspetto sobrio e minimale.

Invece nel 2013, per la seconda collaborazione Vans, fece disegnare a ogni membro della band la propria sneaker. Il front-man James Hetfield ha pensato a una scamosciata nera Sk8Hi, sulla quale un teschio è stato ricamato sulla linguetta. Quella del batterista Lars Ulrich è una Lo Pro, che gioca un netto contrasto tra la tomaia nera e l’intersuola bianca. Il chitarrista Kirk Hammett ha creato una Slip-On completamente nera in canapa con il logo Metallica stampato sempre in nero sul tallone. Il bassista Robert Trujillo, ha fatto disegnare la sua Sk8 Bassa a sua moglie Chloé, artista e stilista, che ha prodotto una scarpa in pelle nera e blu, con i fianchi rifiniti da un motivo di origine atzeca.